Scegliere il Bag in Box

Il Bag in Box nasce dall’esigenza delle cantine di confezionare vino sfuso (in damigiana) in contenitori che non siano fatti in vetro, mantenendo la freschezza del vino come la bottiglia ma senza la necessità di dover travasare l’intero contenuto. Il vino in Bag in Box non è di bassa qualità, anzi, molti vini di pregio sono conservati e venduti in questo modo. Il Bag in Box è un contenitore per liquidi alimentari inventato e brevettato negli anni ’50 negli Stati Uniti d’America. Oggi questo tipo di packaging  è in continua crescita in tutto il mondo.

Condividi l'articolo:

Come è fatto il Bag in Box
Il Bag in Box è formato da una scatola (BOX) solitamente di cartone di varie forme e misure che serve per proteggere e contenere una sacca (BAG) realizzata in materiale plastico poliaccoppiato (poliestere metallizzato per l’esterno e polietilene per prodotti alimentari per l’interno) con termosaldato un rubinetto per l’erogazione che serve ad evitare che il vino venga a contatto con l’aria e ne regola la mescita.
La sacca viene riempita completamente in modo che non ci sia possibilità di ossidazione del prodotto e sia garantita una conservazione ottimale.

Come viene imbottigliato il vino
Il processo di imbottigliamento del vino avviene in maniera meccanica in modo che non ci sia possibilità per l’aria di entrare in contatto con il prodotto. È vietato l’imbottigliamento manuale delle sacche. Il vino viene microfiltrato e condotto, grazie ad uno speciale macchinario ed apposite tubature, dentro la sacca. Così facendo non subisce modifiche di temperatura e si preserva da problemi durante il trasporto.

I formati del Bag in Box
I 2 formati più urtilizzati sono il 3 litri e il 5 litri che corrispondono rispettivamente a circa 4 bottiglie e 6 bottiglie di vino, adattissimi per servire in tavola. Esistono poi anche da 10 e 20 litri più adatti all’uso nella ristorazione. Questa scelta permette al rivenditore di venire incontro alle più varie esigenze dei consumatori.

La durata del vino
La durata del vino può variare a seconda della varietà del prodotto. Orientativamente i vini rossi possono conservarsi fino a 12 mesi nella box sigillata mentre i bianchi tra i 3 e i 4 mesi. Il vino mantiene, in ogni caso, tutte le sue proprietà organolettiche inalterate. Questo è un vantaggio rispetto alle bottiglie in vetro, che una volta aperte, non garantiscono lunghi tempi di conservazione.
Di contro questa tipologia di conservazione è adatta soltanto a vini fermi e si presta soprattutto per la conservazione di vini giovani ovvero Vino Sfuso.

Come si usa il Bag in Box?
L’utilizzo è molto semplice. Per aprire il Bag in Box è necessario rimuovere il dischetto di protezione, presente sul cartone perforato, prendere il rubinetto e portarlo in posizione corretta (esterno al Bag in Box e ben orientato). Pposizionare il Bag in Box in una posizione che dia spazio a bicchieri e brocche. Premere il pulsante posto nella parte superiore del rubinetto per spillare la quantità di vino desiderata.

Rispetto per l’ambiente
Tutti i componenti della Bag in Box sono ecologici perché i materiali sono completamente riciclabili. Il cartone, tolta la sacca, è ripiegabile ed è facilmente smaltibile nella raccolta della carta. La sacca interna ed il rubinetto in plastica sono smaltibili nella plastica. Rispetto a qualsiasi contenitore rigido di pari capacità produce molta meno Co2 di plastica e vetro. Inoltre riducendo l’imballo a parità di vino riduciamo anche la Co2 per il trasporto.

Saper abbinare vino e cibo

Ogni piatto ha il suo vino ideale di accompagnamento che va servito alla temperatura corretta. È importante considerare le varie tipologie di vino: rosso, bianco,

Leggi »