Seleziona per :

Colore

Tipologia

Contenitore

Il Vino Rosato è un vino che sta conquistando una sua fetta di estimatori e consumatori. Il Rosato ha caratteristiche più simili ad un bianco: va servito fresco (ad una temperatura di 10-12°), ha una spiccata acidità, va bevuto giovane, ha un grado alcolico compreso tra i 12,5% e i 13,5% (esclusion fatta per certi rosati del Sud a base di Negroamaro, o Primitivo che raggiungono tranquillamente anche i 14,5%!).

La macerazione sulle bucce è molto breve e di conseguenza non presenta quasi tannicità, ma anzi ha un gusto morbido e vellutato. Il suo profumo è delicato e ricorda molto la frutta fresca, come le ciliegie, le fragole o i frutti di bosco.

I vini Rosati sono ottimi con: aperitivi, antipasti di pesce, piatti ricchi ma delicati come i risotti, alcuni salumi, le carni bianche, i piatti di verdure ma anche con i dolci alla frutta. Nei vini effervescenti, l’effervescenza è dovuta alla presenza nel vino di anidride carbonica, prodotta nella fase di fermentazione, che sale in superficie sotto forma di bollicine al momento dell’apertura della bottiglia creando, inoltre, una delicata spuma.